L’Amministratore di Condominio in Belgio
Il nostro centro studio ha studiato attentamente anche la situazione degli Amministratori di Condominio in Belgio.
– identificare più facilmente gli amministratori fiduciari o gli amministratori provvisori che esercitano la professione in modo abusivo e far sapere alle associazioni dei comproprietari se il trustee interessato è autorizzato ad agire in tale qualità. Le associazioni di comproprietari si trovano infatti a volte di fronte ad amministratori senza scrupoli che, ad esempio, raccolgono tangenti o si appropriano di denaro“.
Le informazioni presenti sui siti istituzionali confermano che ogni amministratore, professionista o no, persona giuridica o persona fisica, deve essere registrato, così come il fiduciario provvisorio. L’associazione dei comproprietari, il fiduciario o la persona autorizzata deve richiedere la registrazione presso uno sportello aziendale. La richiesta di registrazione deve essere presentata entro e non oltre il giorno lavorativo precedente l’inizio dell’incarico da parte del syndic. Se l’amministratore viene nominato meno di otto giorni lavorativi prima dell’inizio dell’incarico, la decisione deve essere comunicata allo sportello unico entro otto giorni lavorativi dalla nomina.
Nella domanda di iscrizione l’amministratore deve indicare il codice fiscale del Condominio, il proprio nome, cognome, professione e domicilio; il numero dell’azienda ed il numero di registro nazionale (o il numero di identificazione presso la Crossroads Bank for Social Security del rappresentante se è una persona giuridica); ed allegare un estratto dell’atto di designazione o nomina.
Per ogni richiesta di registrazione, modifica o cancellazione è richiesta l’importo di 85,50 euro, costo sostenuto dal Condominio.
In tal modo gli interessati potranno facilmente prendere visione dei dati dell’amministratore di un Condominio e le associazioni saranno meglio informate in caso di problemi con un fiduciario. È quindi nell’interesse del Condominio verificare se il proprio amministratore è registrato presso la BCE.
Possiamo quindi concludere che anche in Belgio vi è un maggiore controllo sui requisiti di chi esercita tale professione essendo stata resa obbligatoria, dal 2017, l’iscrizione degli amministratori presso la BCE.
Ed in Italia cosa aspettiamo???